Successo decisivo in trasferta per la compagine di DR3 di Bottegone Basket Junior che passa 61-65 (parziali 23-23, 38-31, 45-49) a Casalguidi contro Titanus Cantagrillo e conquista, in anticipo, il pass per la seconda fase che metterà in palio le promozioni in DR2.
Lo scontro era al vertice, terza contro seconda, ma la Senso Marketing Solutions ne viene a capo: dopo un primo quarto in equilibrio grazie a buone soluzioni offensive, nel secondo i gialloneri subiscono un passaggio a vuoto con Titanus che prova a scappar via ma nel terzo quarto gli splendidi ragazzi di coach Simoni rimettono le cose al loro posto grazie ad una difesa asfissiante. Una vittoria che regala la certezza del passaggio alla seconda fase per il salto di categoria: top scorer Natali con 17 punti. Alle porte, adesso, il big match che metterà in palio il primo posto: sabato alle ore 21 alla “King” la sfida contro Sparta Vaiano per decidere chi sarà la più forte del girone C. Tutto aperto anche per la differenza canestri visto il +1 pratese dell’andata.
Senso Marketing Solutions: Biacchessi, Caramelli 5, Marini 6, Capecchi 12, Tordazzi 6, Serafino, Giovannini, Leoni 4, Niccolai 7, Natali 17, Marchesini, Mucciola 8. All.: Simoni
Nell’ultima partita casalinga della prima fase, i ragazzi della Pontepetrol Under19 Gold tornano alla vittoria superando per 63-47 (parziali 14-9, 28-24, 45-32) il Basketball Club Lucca in un match condotto dai gialloneri dall’inizio alla fine. Dopo un primo quarto nel quale le difese la fanno da padroni, nel secondo le percentuali si alzano ma all’intervallo lungo il margine è sempre risicato sul 28-24. La svolta nel terzo periodo quando arrivano 5 bombe dei padroni di casa che scappano via e diventano imprendibili per i lucchesi. Con questo successo Bottegone sale a quota 12 punti in classifica e adesso aspetta la chiusura della prima fase contro Vela Basket Viareggio.
Vittoria dal peso specifico enorme per la Microtex Bottegone che, nella prima giornata di ritorno del girone che mette in palio gli accessi alle Finals regionali in Under17 Gold, supera alla “King” l’Olimpia Legnaia per 74-71 (parziali 18-23, 36-35, 55-50). Dopo un inizio decisamente complesso, con troppe disattenzioni in difesa, i ragazzi di coach Santi iniziano ad entrare in ritmo e, grazie ad un secondo quarto nel quale concedono soltanto 12 punti agli ospiti, arrivano all’intervallo lungo avanti 36-35. Nel terzo e quarto periodo l’equilibrio regna sovrano ma le soluzioni in attacco, unitamente a buone percentuali ai tiri liberi, servono per il vantaggio finale, anche se non basta per ribaltare la differenza canestri.
Gialloneri che comunque agguantano la stessa Legnaia a 20 punti in graduatoria e si mantengono intanto al terzo posto: le prime quattro vanno alle Finals per il titolo.
Grandi applausi per l’Under15 Regionale sponsorizzata Imballaggi Vettori che gioca una delle migliori partite dell’anno contro una squadra molto più forte come i Dragons Prato: alla “King” al 40’ è 51-65 ospite con Bottegone che paga a caro prezzo il primo quarto, completamente regalato agli avversari (11-25), per poi reagire vincendo sia nel secondo che nel terzo periodo ma la rimonta si ferma, al massimo sul -4. Proseguono, comunque, i miglioramenti per i ragazzi di coach Cristiano Niccolai.
Infine, per l’Under13 Csi prosegue l’imbattibilità nella seconda fase grazie al 54-18 rifilato ai pisani del Basket Monteserra mentre, nel campo del Minibasket, l’Under10 Csi ha combattuto a lungo contro Libertas Academy Livorno ma, alla fine, ha dovuto alzare bandiera bianca per 11-13. Impresa, invece, degli Aquilotti Fip: nonostante pochi bambini a disposizione, solo in sette a referto, i giovanissimi di casa Bottegone espugnano il campo di Basket Massa Cozzile per 11-13 dimostrando una crescita esponenziale rispetto ai primi mesi di lavoro in palestra.